Video “Intervento a convegno Banca d’Italia Perugia”

  • Titolo: Intervento a convegno Banca d’Italia Perugia
  • Luogo: Sala dei Notari, Perugia
  • Data: 27 Marzo 2019

Descrizione

Mercoledì 27 marzo 2019, presso la Sala dei Notari di Perugia, si è tenuto il convegno “Destinazione Umbria. Il viaggio, il soggiorno, il ritorno economico sul territorio”, organizzato dalla filiale umbra della Banca d’Italia. Il confronto, suddiviso in diverse tavole rotonde, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e delle aziende di ogni tipologia (trasporti, accoglienza, ristorazione) operanti in Umbria.

Per quanto riguarda la mobilità, ha avuto luogo il dibattito “Viaggiare verso l’Umbria e nell’Umbria. Trasporti: volano o freno?”, che ha visto la partecipazione di Mauro Agostini (Aeroporto di Perugia), Roberto Calise (Relazioni istituzionali di FlixBus Italia) e Serafino Lo Piano (Responsabile vendite Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia), moderati da Nicola Barbera (Capo Filiale Perugia della Banca d’Italia).

Nel suo intervento, Roberto Calise ha sottolineato che FlixBus è una realtà privata, priva di sovvenzioni pubbliche e presente da poco in Italia (2015) ed in Umbria (2016). Nonostante la giovane età, il servizio è molto competitivo, sopratutto nei confronti del treno. Infatti, FlixBus ha coperto un segmento di mercato trascurato per molto tempo dalle politiche per i trasporti nazionali, vale a dire il trasporto passeggeri di media-lunga percorrenza su gomma. In particolare, le riqualificazioni operate negli ultimi anni in Italia hanno riguardato le stazioni ferroviarie e aeroportuali, ma non le autostazioni, nonostante queste muovano circa 10 milioni di passeggeri all’anno.

Il video è anche disponibile al seguente LINK

Rispondi