Videoforum del PD Napoli su mobilità sostenibile

La “Fase 2” spingerà molti di noi, nonché le amministrazioni locali, a ripensare la mobilità. Sempre più peso assumeranno dimensioni individuali o condivise (sharing) di trasporto, senza però dimenticare che queste rappresentano interessanti opzioni solo se inserite in un sistema di trasporto pubblico locale efficiente ed efficace, cui fare da adduzione.
In questo, Napoli può rappresentare un interessante terreno di studio e di sviluppo, grazie a diverse caratteristiche che presenta, come ad esempio l’alta densità abitativa.

Il tutto senza dimenticare che il nostro territorio non può prescindere dalla politica, e meglio ancora dalla “buona politica“, in quanto ha difficoltà ad attrarre capitali privati che si facciano carico, come avviene in altre città d’Italia, del segmento sharing della mobilità.

Qualche idea, in passato, c’è stata: basti pensare al servizio di bike sharing, introdotto con discreti risultati, ma poi cessato nel 2015, lasciando diverse postazioni inutilizzate e tante biciclette bianche beffardamente impresse sui marciapiedi, a voler rappresentare una rete ciclabile mai davvero realizzata, come raccontato in precedenza.

E’ dunque doveroso cercare di immaginare un futuro diverso: lunedì 4 maggio, alle ore 18:00, ne proviamo a discutere sulla pagina Facebook del PD Napoli, con Valerio Di Pietro (coordinatore della Segreteria provinciale del Partito Democratico), Enrico Mango (fondatore di Mavin Bike Rent) e Giuliana Di Fiore (responsabile del Forum tematico sull’ambiente del PD Napoli).

Per seguire il forum, CLICCA QUI.

Rispondi