Forum Trasporti PD Napoli: si (ri)comincia!

Dopo lo stop causa Coronavirus, può finalmente (ri)cominciare il percorso del forum tematico sui trasporti del PD Napoli, in vista di “Idea Napoli”, la conferenza programmatica del Partito Democratico partenopeo che si terrà venerdì 10 e sabato 11 luglio 2020 all’Ippodromo di Agnano.

Come si ricorderà, Marco Sarracino, poco dopo la nomina a Segretario del PD locale, ha istituito 13 forum tematici, con l’obiettivo di disegnare la proposta politica del Partito Democratico per Napoli, in vista delle elezioni comunali del 2021. Un percorso che doveva dipanarsi ad inizio di quest’anno, per poi concludersi in primavera con un momento collettivo: una conferenza programmatica in cui il PD partenopeo avrebbe espresso le proprie posizioni sul governo della città e dell’area metropolitana.

L’insorgere del COVID-19 ha purtroppo comportato un drastico cambio ad un programma che vedeva nell’incontro e nello scambio di opinioni fra diverse sensibilità il proprio elemento cardine. Ciò nondimeno, i coordinatori individuati da Sarracino, fra cui il sottoscritto per il tavolo Trasporti, hanno dato il loro contributo nei rispettivi campi di competenza per elaborare, durante l’emergenza sanitaria, delle proposte da portare avanti con Comune e Regione per la ripartenza post-lockdown.

Ora che il Coronavirus si è attenuato, ed in vista delle scadenze politiche che attendono la città, può ripartire il percorso immaginato ad inizio anno, pur con tempistiche più compresse: i diversi tavoli tematici saranno quindi chiamati a riunirsi nei prossimi giorni, prima di confluire venerdì 10 e sabato 11 luglio 2020 in “Idea Napoli”, la conferenza programmatica del PD partenopeo, che avrà luogo all’Ippodromo di Agnano.

Come partecipare al forum tematico sui trasporti?

Per quanto riguarda il tavolo trasporti, questi i prossimi passi:

  • Giovedì 25 giugno, alle ore 18:00, ci si riunirà in via telematica con gli iscritti al tavolo per raccogliere idee, suggerimenti, proposte;
  • Giovedì 2 luglio, alle ore 18:00, in una discussione online in diretta sulla pagina Facebook del PD Napoli verranno poste domande e suggerimenti raccolte in precedenza ai tre principali esponenti del mondo dei trasporti napoletano, vale a dire Umberto De Gregorio (Presidente EAV), Nicola Pascale (Amministratore Unico ANM) e Gianluca Iazeolla (Amministratore Unico CTP);
  • Venerdì 10 luglio, nell’ambito della conferenza programmatica “Idea Napoli”, avrà luogo presso l’Ippodromo di Agnano il tavolo in presenza (dunque, non virtuale) con diversi esponenti del settore trasportistico napoletano e campano.

Per iscriversi alla riunione online del prossimo giovedì 25 giugno ore 18:00, è necessario compilare l’apposita registrazione presente sul sito del PD Napoli. Si riceverà poi una mail con il link per poter accedere alla discussione. In caso di mancato recepimento della mail entro le ore 15:00 di giovedì 25 giugno, si può segnalare il disservizio nei commenti a questo articolo.

La qualità del trasporto pubblico a Napoli e provincia è un tema molto sentito, che impatta direttamente sulla vita dei cittadini. Del resto, le criticità dell’oggi sono note a tutti, così come le motivazioni alla base delle stesse: è dunque auspicabile che dal confronto nascano le soluzioni e le idee per il domani, ovvero il luogo ideale dove tutti siamo chiamati a vivere.

Rispondi