Video “Intervento conclusivo Stati Generali Ecologia PD Napoli”

Descrizione

Venerdì 23 e sabato 24 aprile 2021, in diretta sulla pagina Facebook del Partito Democratico di Napoli e provincia, si sono tenuti gli “Stati Generali dell’Ambiente e della Transizione Ecologica”.

La conferenza era divisa in vari tavoli tematici, i cui lavori si sono svolti nel pomeriggio di venerdì 23 aprile, i cui risultati sono stati poi esposti la mattina di sabato 24 aprile dai vari coordinatori.

Il tavolo Mobilità Sostenibile, affidato al coordinamento di Roberto Calise, è stato aperto dagli interventi di Andrea Poggio (responsabile trasporti nazionale Legambiente) e Umberto De Gregorio (Presidente dell’Ente Autonomo Volturno – EAV). Hanno partecipato al tavolo diversi esponenti istituzionali e dell’associazionismo, come Roberto Gerundo (Assessore al Governo del Territorio del Comune di Pozzuoli), Anna Rea (Associazione Fare Ambiente), Mauro Morelli (Consigliere V Municipalità di Napoli), Franco Romano (Hitachi Rail Italy), e altri.

Nel suo intervento, Roberto Calise ha evidenziato il lavoro di sintesi portato avanti dal tavolo, e la necessità di rafforzare il confronto fra le tante realtà politiche ed aziendali che garantiscono il servizio di trasporto pubblico locale (TPL) a Napoli e nella città metropolitana. Per far ciò, è fondamentale che il TPL sia unico, ossia con una sola azienda o perlomeno un’unica regia, un’unica programmazione su base provinciale, un’unica bigliettazione; tecnologico, per garantire una maggiore efficienza ed attrarre lavoratori altamente qualificati; sostenibile, sia nei modelli di gestione, sia nel costo del personale, che nelle nuove modalità (la cosiddetta “sharing mobility”), affinché funga da adduzione al sistema TPL, che deve tornare a guardare a soluzioni che vadano verso la mobilità elettrica, come tram e filobus.

Il video dell’intera discussione è disponibile al seguente LINK

Rispondi