Video “Intervento a evento elettorale FOQUS”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a evento elettorale FOQUS
  • Luogo: Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS)
  • Data: 22 settembre 2021

Descrizione

Mercoledì 22 settembre 2021, presso gli spazi della Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS) di Napoli, si è tenuto il confronto “I giovani per la Napoli che verrà”, moderato da Roberto Calise.

Il dibattito, organizzato in vista delle elezioni comunali 2021, ha visto confrontarsi quattro aspiranti consiglieri tutti under 40, esponenti di liste civiche a supporto dei principali candidati Sindaco. I candidati erano: Mariano “Billo” Paolozzi per la lista Manfredi Sindaco; Rosanna Laudanno per la lista Bassolino X Napoli; Francesco Carignani di Novoli per la lista Napoli 2030 – Alessandra Clemente Sindaco; Lucrezia Orlando per la lista Essere Napoli – Maresca Sindaco. Il dibattito, contraddistinto da domande e risposte con tempi cronometrati, è stato animato da giornalisti coetanei dei candidati, quali: Ciro Pellegrino di FanPage; Ludovica Ciriello de “L’Aria che Tira” de La 7; Lorenzo Crea Direttore di Retenews 24. Inoltre, giovani esponenti del mondo dell’associazionismo e delle professioni hanno posto ai candidati una domanda a testa sui temi oggetto delle loro attività: Serena Mazzei, Regeneration Youth think tank; Davide D’Errico, Opportunity – Una comunità contro la camorra onlus; Emiliana Mellone, Cleanap.

Nell’intervento introduttivo dell’evento, Roberto Calise ha posto l’accento sul senso dell’incontro: un momento pubblico per dare realmente voce ad una generazione che dovrà incaricarsi della vita della città nei prossimi anni, nel capoluogo della regione più giovane d’Italia (con una popolazione d’età media di 42 anni contro i 45 del resto del Paese). Un atto di generosità politica in cui, attraverso il confronto, si cerca di aprire la campagna elettorale alla città, in una logica opposta a quella autoreferenziale che spesso contraddistingue le iniziative dei singoli partiti.

Il video dell’intervento di Roberto Calise è disponibile QUI

Il video dell’intero dibattito è invece disponibile sul canale YouTube di Cleanap.

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

Rispondi