Video “Intervento a presentazione libro Gaetano Quagliariello”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a presentazione libro Gaetano Quagliariello
  • Ente: UTOPIA
  • Data: 25 novembre 2021

Descrizione

Giovedì 25 novembre 2021 è stato presentato presso gli studi televisivi della società di consulenza UTOPIA di Roma, l’ultimo libro del Senatore Gaetano Quagliariello, “Strada facendo – In cammino lungo i sentieri dell’Italia di mezzo”.

Il dibattito, moderato da Piero Tatafiore, ha visto la partecipazione, oltre all’autore, di Roberto Calise (FlixBus Italia), Giacomo Di Thiene (Presidente Associazione Dimore Storiche d’Italia – ADSI) e Antonio Deruda (Ufficio Sherpa G20 della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Nei suoi interventi, Roberto Calise ha sottolineato l’importanza del trasporto effettuato con autobus verso le aree interne del Paese, che scontano storicamente una mancanza di collegamenti ferroviari. Il bus è, difatti, un mezzo per definizione flessibile che ben si presta a raggiungere i centri minori. Tuttavia, per valorizzare i luoghi dipinti dal Senatore Quagliariello nel suo libro, è necessario un approccio sistemico differente, che cominci dalle infrastrutture. Infatti, senza il supporto di adeguate opere stradali è difficile poter pensare a un rilancio delle aree interne, che potrebbero beneficiare anche di un nuovo modo di concepire il lavoro grazie allo smart working. Modalità che un’eventuale introduzione della settimana lavorativa corta di quattro giorni potrebbe esaltare, dando così fiato anche al settore turistico, rappresentato nel dibattito dal Presidente Di Thiene.

Il video dell’intervento è disponibile QUI

Il video dell’intero dibattito è invece disponibile sulla pagina Facebook di UTOPIA

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

Rispondi