Video “Intervento a Stand-Up Soccavo”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a Stand-Up Soccavo
  • Luogo: Bar Crema & Cioccolato, Soccavo, Napoli
  • Data: 5 luglio 2022

Descrizione

Martedì 5 luglio 2022, a Soccavo, quartiere di Napoli, si è tenuto un incontro promosso da Stand-Up, gruppo giovanile che promuove una discussione libera e dal basso su tematiche politiche e sociali.

All’incontro, moderato da Davide Ramondini, era presente anche Andrea Saggiomo, Presidente della IX Municipalità Pianura-Soccavo.

Nel suo intervento, avvenuto da remoto, Roberto Calise ha sostenuto l’importanza di un efficiente sistema di trasporto per i quartieri di Soccavo e Pianura, che, sommati, contano più di 100.000 abitanti. Ad oggi, infatti, la mobilità nell’area è affidata alla sola ferrovia Circumflegrea di competenza dell’Ente Autonomo Volturno (EAV), azienda controllata dalla Regione Campania. Tuttavia, tale linea non esprime la necessaria frequenza e affidabilità, non rappresentando nei fatti un ostacolo al proliferare della mobilità privata.

Motivo per il quale Roberto Calise ritiene che possa essere utile richiedere uno studio di fattibilità per prolungare la nuova Linea 6 della metropolitana dall’area di Bagnoli fino a Pianura, mettendo in comunicazione anche l’area ex NATO e il quartiere di Agnano. Ciò garantirebbe una penetrazione più diretta verso il centro della città, consentirebbe un interscambio con la Circumflegrea (unica linea di tutto il sistema trasportistico campano che non scambia con altre), nonché un più rapido accesso al cuore di Napoli per diversi Comuni dell’area ovest, come Quarto e Monteruscello (frazione di Pozzuoli).

Il video dell’intervento è disponibile QUI

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

Rispondi