“La metropolitana europea” su ALIS Magazine

ALIS Magazine è l’albo mensile dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS), fra le più importanti realtà associative del popolo del trasporto e della logistica in Italia e in Europa, riunendo insieme compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi di trasporto e logistica, interporti, ITS e – in qualità di soci onorari e partners istituzionali – porti, aeroporti, Università e centri di ricerca.

Ad oggi, ALIS conta circa 2.050 realtà ed aziende associate, per un totale di oltre 221.500 lavoratori, un parco veicolare di oltre 190.000 mezzi, più di 142.000 collegamenti marittimi annuali, più di 165 linee di Autostrade del Mare, 205.000 collegamenti ferroviari annuali, oltre 190 linee ferroviarie e 55 miliardi di Euro di fatturato aggregato.

Il Magazine si rivolge dunque ad addetti ai lavori, professionisti, istituzioni, a chi vive e lavora su strada, per mare o su ferrovia, ma anche a tutti coloro che sono interessati a conoscere qualcosa in più su un comparto così strategico per l’intero Paese. La rivista propone approfondimenti sul mondo del trasporto e della logistica, dell’economia, della formazione, dell’Europa, dell’attualità e dell’innovazione per diffondere una sana cultura del trasporto in Italia.

E’ dunque un onore che abbiano segnalato il mio libro, “La metropolitana europea”, con la recensione che segue e che è disponibile anche QUI.

La metropolitana di Napoli è made in Europe

Un libro racconta come la Linea 1 partenopea rappresenti il segno più tangibile del processo di integrazione comunitaria

Napoli e l’Europa, un legame che corre nelle viscere della città. Il segno più tangibile del processo di integrazione comunitaria nella terza città d’Italia è infatti rappresentato dalla sua metropolitana, nella cui realizzazione ha rivestito un ruolo chiave l’Unione Europea con i suoi fondi. Roberto Calise, responsabile delle relazioni istituzionali di FlixBus Italia e studioso di politiche della mobilità, nel suo primo libro “La metropolitana europea” (Editoriale Scientifica, 2021) ricostruisce come la Linea 1 partenopea sia uno dei più riusciti esempi della declinazione nelle aree urbane della Politica Comune dei Trasporti, che in quasi settant’anni di storia europea ha allargato i suoi orizzonti, passando dall’abbattere barriere fra le nazioni ad avvicinare i quartieri delle singole città. La realizzazione di questa infrastruttura, che si dipana su un orizzonte di quasi cinquant’anni, rappresenta infatti l’evento più simbolico della storia dell’integrazione comunitaria nella terza città d’Italia.

Al contempo, Calise evidenzia come il metrò sia stato, e tuttora sia, una straordinaria epopea politico-amministrativa di coesione sociale e territoriale sullo sfondo di un’Italia che cambia, e che oggi è chiamata alla prova del Next Generation EU. Una sfida che potrà essere vinta attualizzando la storia di un sapiente utilizzo dei fondi europei, grazie ai benefici di una stagione di continuità politica, di cooperazione fra istituzioni, di programmazione con una chiara visione sulle politiche di mobilità. Ossia, quanto avvenuto con la Linea 1 della metropolitana, che con le sue stazioni dell’arte sta cambiando la faccia – e il destino – di Napoli e dei suoi cittadini. I rischi che questi benefici vengano vanificati è però concreto, conclude l’autore riprendendo le parole della Commissione Europea. Infatti, urge correggere la rotta sulla gestione del sistema trasportistico partenopeo, rilanciando e attualizzando una programmazione ormai ferma da troppi anni.

A sancire l’importanza e la qualità del volume vi è una presentazione di Ennio Cascetta, già Presidente del Consorzio Metropolitana di Napoli s.p.a., nonché una prefazione di Vincenzo Amendola, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei nel Governo Draghi, colui che ha concluso la trattativa a Bruxelles per la quota italiana del Recovery Fund.

La metropolitana europea” è acquistabile su Amazon, IBS, sul sito di Editoriale Scientifica e nello shop online del sito d’informazione Ferrovie.it.

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

Rispondi