Video “Intervista a TG Canale 8”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a TG Canale 8 su problemi mobilità a Napoli
  • Ente: Canale 8
  • Data: 14 marzo 2023

Descrizione

Martedì 14 marzo 2023, nell’ambito del telegiornale delle ore 19:30 di Canale 8 (al tasto 14 del Digitale Terrestre), è intervenuto Roberto Calise, autore del libro “La metropolitana europea” pubblicato da Editoriale Scientifica, ed editorialista per il Corriere del Mezzogiorno. Il tema della puntata era capire le ragioni alla base dei continui disservizi che caratterizzano la mobilità a Napoli.

Intervistato da Toni Iavarone, nel suo intervento (a partire dal minuto 03:23) Roberto Calise ha evidenziato l’importanza della programmazione nelle politiche di trasporto, che deve essere condivisa a più livelli fra Comune di Napoli e Regione Campania.

In questo senso, davanti ai drammatici dati sulla crisi dei trasporti locali riportati da Legambiente nell’annuale rapporto Pendolaria, è lecito domandarsi se non vada cambiato il modello gestionale delle aziende operanti sul territorio. Un quesito già sollevato in data 1° marzo 2023 sul Corriere del Mezzogiorno in un editoriale sempre a firma di Roberto Calise intitolato significativamente “Allontanare la politica dai trasporti”.

Il video dell’intervento è disponibile QUI

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

 

Rispondi