Perché Con Trasporto

Questo spazio, Con Trasporto, trova ispirazione nel suo titolo da una classica espressione idiomatica, che segna la passione che muove le persone e le idee, identificando allo stesso tempo un campo ben preciso, quello della mobilità.

Del resto, il bisogno di spostarsi è primario nell’uomo: muovendoci creiamo connessioni, apriamo orizzonti, generiamo un’entropia di idee.

Tuttavia, le esigenze di mobilità stanno cambiando, e sempre più spesso il trasporto, in particolare quello pubblico (indipendentemente dalla modalità usata e dalla distanza percorsa) sembra l’ultimo, vero veicolo di democrazia rimasto nelle società, sia che serva a connettere quartieri (ricucendo quartieri, creando coesione sociale), sia che avvicini città e nazioni intere.

Al contempo, in alto a sinistra dello schermo vi è una frase di Ennio Flaiano: “In Italia la linea più breve tra due punti è l’arabesco“. Un modo geniale quanto fulmineo per dipingere la complessità di un Paese bellissimo, ma così difficile. Chi si occupa di politiche pubbliche sa bene che il primo avversario contro cui lottare è spesso la burocrazia e le tante voci da ascoltare. Un lavoro di pazienza, di rammendo.

In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, in cui si elaborano percorsi di migliaia di chilometri in pochi secondi sui nostri cellulari, in cui in una manciata di ore si possono toccare lembi opposti della Terra, come immaginare la nostra mobilità quotidiana che cambia, e come far si che essa sia compatibile con lo stato di cose, anche amministrativo, cui ci troviamo?

Con Trasporto si prefigge l’obiettivo di rispondere, almeno in parte, a questa domanda, attraverso il punto di vista di un giovane italiano, che della politica e dei trasporti ha fatto – ad ora – la sua vita.

 

Post scriptum

Questo spazio virtuale è fatto di idee, che si esprimono attraverso le parole. Del web e di parole scritte online o con l’inchiostro si occupava Lucilla Fuiano, giovane ricercatrice universitaria e scrittrice, scomparsa nel 2010 ad appena trent’anni, di cui restano diversi suoi racconti, che il libro Out of the fishbowl ha raccolto.

Con Trasporto è dedicato alla sua memoria.

 

Un pensiero su “Perché Con Trasporto

  1. La domanda è: Perchè hai aspettato così tanto per aprire un blog?
    Compliementi, per gli articoli pungenti e per la veste grafica molto stile Zen/Apple. Ad Maiora

Rispondi