Vai al contenuto

Evento concluso

Presentazione del libro «Strada facendo» di Gaetano Quagliariello

Quando
Giovedì 25 Novembre 2021
Dove
Studi di UTOPIA
Roma
Roberto
Relatore
Organizza
UTOPIA
Stato
Concluso

L'evento

Giovedì 25 novembre 2021 è stato presentato presso gli studi televisivi della società di consulenza UTOPIA di Roma, l’ultimo libro del Senatore Gaetano Quagliariello, “Strada facendo – In cammino lungo i sentieri dell’Italia di mezzo”.

Il dibattito, moderato da Piero Tatafiore, ha visto la partecipazione, oltre all’autore, di Roberto Calise (FlixBus Italia), Giacomo Di Thiene (Presidente Associazione Dimore Storiche d’Italia – ADSI) e Antonio Deruda (Ufficio Sherpa G20 della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Nei suoi interventi, Roberto Calise ha sottolineato l’importanza del trasporto effettuato con autobus verso le aree interne del Paese, che scontano storicamente una mancanza di collegamenti ferroviari. Il bus è, difatti, un mezzo per definizione flessibile che ben si presta a raggiungere i centri minori. Tuttavia, per valorizzare i luoghi dipinti dal Senatore Quagliariello nel suo libro, è necessario un approccio sistemico differente, che cominci dalle infrastrutture. Infatti, senza il supporto di adeguate opere stradali è difficile poter pensare a un rilancio delle aree interne, che potrebbero beneficiare anche di un nuovo modo di concepire il lavoro grazie allo smart working. Modalità che un’eventuale introduzione della settimana lavorativa corta di quattro giorni potrebbe esaltare, dando così fiato anche al settore turistico, rappresentato nel dibattito dal Presidente Di Thiene.

Il video dell’intervento è disponibile QUI



Video YouTube

La scheda completa del video

Notifiche

Non perdere la prossima fermata

Tocca il biglietto e attiva le notifiche: ti avviso sul telefono o sul computer ogni volta che pubblico un nuovo articolo o un video.

  • Ogni nuovo articolo
  • Ogni nuovo video
  • Su telefono e computer

Tocca il biglietto per convalidarlo e attivare le notifiche