In questo momento difficilissimo, tutti siamo chiamati a dare una mano. Chi ha conoscenze scientifiche è in prima linea, chi può continua a lavorare per assicurare cibo sulle nostre tavole e vari prodotti indispensabili nelle nostre case.
Tuttavia, molti di noi, me per primo, purtroppo non sono granché utili, e possono fare poche cose per dare una mano, come rimanere a casa, rispettare le ordinanze… o donare un contributo economico.
Tanti sono i canali di donazione aperti per l’emergenza: personalmente, dopo l’appello dello scorso 25 marzo del Governatore Vincenzo De Luca affinché arrivassero dal Dipartimento della Protezione Civile i materiali medici necessari, ho deciso di fare una donazione direttamente alla Regione Campania, che, in modo molto trasparente, sul proprio sito web segnala ogni settimana le donazioni ricevute ed il totale dei fondi raccolti.
Ovviamente, non c’è solo l’ente regionale in campo per contenere i danni, diretti ed indiretti, del Coronavirus. Infatti, la prima linea del fronte sociale è certamente il Comune di Napoli e le sue Municipalità che, come tutti sanno, sono enti in difficoltà. Ciò nondimeno, tante e tanti vi lavorano ogni giorno, e fanno la loro parte – probabilmente anche di più.
Dunque, per chi come me non ha cariche pubbliche, anche in questo caso può solo fare una cosa: donare una somma monetaria. Per chi volesse, Palazzo San Giacomo ha attivato un fondo comunale di solidarietà, mentre in alcune Municipalità affette da più stringenti problematiche sociali (come la III Municipalità, che si estende in quartieri difficili come il Rione Sanità) è stato attivato un servizio di “Spesa solidale“, erogato tramite il Consorzio Co.Re: un modo per supportare i tanti volontari che si stanno impegnando per la marea umana e sociale che in città non conosce conforto.
Di seguito, i dati per donare:
REGIONE CAMPANIA
- Nome iniziativa: Raccolta fondi Coronavirus
- Intestatario conto: Regione Campania
- IBAN: IT38V0306903496100000046030
- Causale: “COVID-19 DONAZIONE”
- Per maggiori informazioni clicca QUI
COMUNE DI NAPOLI
- Nome iniziativa: Fondo comunale di solidarietà
- Intestatario conto: Comune di Napoli
- IBAN: IT39H0306903496100000300114
- Causale: “Emergenza COVID-19 FONDO COMUNALE DI SOLIDARIETA’ – IL CUORE DI NAPOLI”
- Per maggiori informazioni clicca QUI
III MUNICIPALITA’
- Nome iniziativa: Insieme mai soli
- Intestatario conto: Consorzio Co.Re.
- IBAN: IT02F0501803400000011062593
- Causale: INSIEMEMAISOLI