G7 dei Trasporti di Milano, i lavori entrano nel vivo

Entrano nel vivo i lavori del G7 dei Trasporti, ospitato al Palazzo Reale di Milano. Fitta l’agenda per gli ospiti accolti ieri, giovedì 11 aprile, dal padrone di casa, il Vicepresidente del Consiglio nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Ne ho parlato venerdì 12 aprile 2024 sul sito dell’agenzia stampa FerPress.

I Ministri dei Trasporti del G7 riuniti a Palazzo Reale, Milano

I partecipanti al summit sono i Ministri Pablo Rodriguez (Canada), Patrice Vergriete (Francia), Volker Wissing (Germania), Tetsuo Saito (Giappone), Mark Harper (Regno Unito), e il Vice Segretario ai Trasporti Polly Trottenberg (Stati Uniti). Parteciperanno ai lavori anche la Commissaria Europea per i Trasporti Adina Valean, e il Segretario Generale dell’International Transport Forum (ITF) Young Tae Kim.

L’agenda di venerdì 12 aprile 2024

Nella giornata di venerdì 12 aprile, dopo la classica “foto di famiglia” di tutti i partecipanti tenutasi in mattinata in piazza Duomo, i Ministri si sono riunioni per la prima sessione di lavoro dedicata al futuro della mobilità, che andrà avanti dalle ore 09:50 alle ore 12:30. Successivamente, i Ministri visiteranno dalle ore 12:30 alle ore 15:00 la mostra “Dal cuore alle mani” sulla storia dei costumi del teatro italiano presso Palazzo Reale e poi il Museo del Novecento, posto nelle immediate vicinanze del Palazzo Reale, sede dei lavori. Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 ci sarà spazio per incontri bilaterali. In serata, dalle ore 20:00, i partecipanti vedranno lo spettacolo “La rondine” nella splendida cornice del Teatro alla Scala.

Cosa è avvenuto giovedì 11 aprile 2024

Nella giornata di ieri, giovedì 11 aprile, i Ministri hanno tenuto una sessione speciale dedicata alla cooperazione con l’Ucraina, ospitando il loro omologo ucraino Oleksandr Kubrakov. Durante la sessione speciale, il Ministro Salvini è stato affiancato dal Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Tullio Ferrante, responsabile di seguire il dossier di ricostruzione dell’Ucraina per conto dell’Italia.

Il Palazzo Reale di Milano, sede del vertice

Nel pomeriggio, vi è stato poi il convegno “Lombardia G7 Italia” presso la sede della Regione Lombardia, che ha riunito tutti i maggiori esponenti del mondo del trasporto, della logistica e delle infrastrutture d’Italia, da MSC a We Build, da Grimaldi ad Amazon, da Ferrovie dello Stato a ITA Airways, da FlixBus a DHL, al margine del quale il Ministro Salvini ha incontrato i partecipanti durante un cocktail informale. Al convegno erano presenti anche il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla programmazione economica, Alessandro Morelli.

Cosa avverrà sabato 13 aprile 2024

Domani, sabato 13 aprile, i Ministri si riuniranno per la seconda sessione di lavoro dedicata alla connettività marittima globale dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Seguirà la conferenza stampa conclusiva del Ministro Salvini che si potrà seguire sul canale ufficiale YouTube della Presidenza Italiana del G7.

In chiusura, due note di colore: ieri, giovedì 11 aprile, durante l’arrivo degli ospiti il Ministro Salvini ha evidenziato come il proprio omologo canadese, Pablo Rodriguez, abbia di recente acquistato una macchina ibrida di fabbricazione italiana. I Ministri hanno poi concluso la giornata allo stadio San Siro per assistere al match Milan-Roma, valevole per i quarti di finale della UEFA Europa League. Purtroppo, la loro presenza non ha portato fortuna alla squadra meneghina, sconfitta per 1 a 0 dalla compagine romana.

Rispondi