- Titolo: Intervento di Roberto Calise a Radio Napoli Centrale su su bocciatura progetto Ponte sullo Stretto
- Ente: Radio Napoli Centrale / TV Luna
- Data: 31 ottobre 2025
Descrizione
Venerdì 31 ottobre 2025, nell’ambito della trasmissione “Barba & Capelli” su Radio Napoli Centrale e TV Luna (al tasto 83 del Digitale Terrestre), è intervenuto Roberto Calise, autore del libro “La metropolitana europea” (Editoriale Scientifica, 2021) ed editorialista per il Corriere del Mezzogiorno. I temi della puntata erano la bocciatura da parte della Corte dei Conti del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, ed i tagli nella legge di bilancio 2026 ai progetti per le metropolitane di Roma e Napoli.
Intervistato da Corrado Gabriele, nel suo intervento Roberto Calise ha evidenziato come il tema del Ponte sullo Stretto sia in primis politico. Infatti, la volontà del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, di recuperare un progetto vecchio di vent’anni per questa infrastruttura, ed ascrivibile ad uno dei governi guidato da Silvio Berlusconi, ha polarizzato lo scontro politico. Sarebbe stato invece più opportuno ripartire da quanto fatto dal governo Draghi, che aveva nominato una commissione d’esperti per valutare diverse ipotesi.
Per quanto riguarda il taglio del finanziamento per nuove metropolitane a Roma e Napoli nella legge di bilancio 2026, si evidenzia come in progetti complessi anche un taglio non eccessivo di risorse può bloccare complessi apparati burocratici, costringendo gli enti locali all’allungarsi dei tempi di esecuzione delle opere.
Il video dell’intervento è disponibile QUI