“La metropolitana europea” su Ingegneria Ferroviaria

Ingegneria Ferroviaria (IF) è probabilmente la più prestigiosa rivista di settore in Italia, organo ufficiale del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) e che tratta di tecnica ed economia dei trasporti, con articoli sempre in italiano e in inglese. Viene pubblicata da ben 76 anni.

Ogni mese, IF è un punto di riferimento per studiosi ma anche per manager, per professori quanto per studenti, con un’anima sia improntata alla ricerca che alla proiezione sul mercato. Una summa di tutto quanto si muove attorno ai binari ferroviari, dagli armamenti alle questioni sindacali, dal materiale rotabile alle infrastrutture, passando per i sempre più presenti temi della digitalizzazione e della sostenibilità.

Nel maggio 2019, ho presentato assieme al prof. Armando Cartenì il mio primo articolo accademico su IF (n° 5, anno LXXIV), intitolato: “La genesi politico-amministrativa della Linea 1 della metropolitana di Napoli”. A due anni di distanza, quell’articolo è diventata una monografia, ossia “La metropolitana europea”, a cura di Editoriale Scientifica, della cui pubblicazione IF riporta la notizia. Nel numero di settembre 2021 (n° 9, anno LXXVI) è infatti presente una scheda informativa sul testo, con un estratto della presentazione a firma di Ennio Cascetta e la prefazione di Vincenzo Amendola.

QUI è possibile leggere l’estratto.

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

Rispondi