Video “Intervento a convegno ADICONSUM”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a convegno ADICONSUM
  • Ente: ADICONSUM
  • Data: 21 ottobre 2021

Descrizione

Giovedì 21 ottobre ha avuto luogo “Mobilità 2030 – Strategie per la transizione a un sistema dei trasporti sostenibile, moderno, tutelato ed universalmente accessibile”. Il convegno è stato promosso da ADICONSUM, l’associazione per la difesa dei consumatori che fa riferimento al sindacato CISL, con l’obiettivo di un confronto a più voci su tutte le modalità di trasporto (gomma, ferro, mare).

Il dibattito, moderato da Mauro Vergari (direttore dell’ufficio studi di ADICONSUM), ha visto la partecipazione di Carlo De Masi (Presidente ADICONSUM), Katia Gallo (Autorità di Regolazione dei Trasporti), Andrea Cesarini (Ferrovie dello Stato), Roberto Calise (FlixBus Italia), Dario Bocchetti (Grimaldi group), Tiziano Minuti (Caronte & Tourist) e Maria Pisanò (Centro Europeo Consumatori).

Nel suo intervento, Roberto Calise ha ribadito come non vi possa essere una piena transizione ecologica nei servizi passeggeri su gomma di media-lunga percorrenza senza un adeguato aggiornamento della normativa di settore, che sconta ancora procedure burocratiche troppo complesse che frenano un pieno dispiegarsi della concorrenza fra operatori. Inoltre, il settore, da troppo tempo dimenticato dalla politica, presenta infrastrutture non adeguate a favorire lo sviluppo di combustioni alternative per i bus. Infatti, le autostazioni d’Italia non sono state interessate, al contrario di aeroporti e stazioni ferroviarie, da un lavoro di recupero e rilancio. Offrono pertanto servizi scadenti sia ai passeggeri che alle aziende. Ad oggi, ipotizzarle come “punto di ricarica” per bus elettrici o per rifornimenti di biofuel o idrogeno sarebbe impossibile. Pertanto, qualunque evoluzione in questo campo passa necessariamente dai Ministeri competenti, cui spetta il rilancio infrastrutturale del settore.

Il video dell’intervento è disponibile QUI

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

Rispondi