Video “Presentazione del libro La metropolitana europea a ANCE Napoli”

  • Titolo: Presentazione libro “La metropolitana europea”
  • Luogo: Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), sede di Napoli
  • Data: 14 giugno 2022

Descrizione

Martedì 14 giugno 2022, presso la sede dell’ANCE Napoli in piazza dei Martiri 58, è stato presentato il libro “La metropolitana europea” di Roberto Calise, pubblicato da Editoriale Scientifica.

Con l’autore, erano presenti Vincenzo Amendola, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei, autore della prefazione del libro; Ennio Cascetta, Presidente della Fondazione MAM (Museo Aperto della Metropolitana), autore anch’egli di una prefazione al testo; Umberto De Gregorio, Presidente dell’Ente Autonomo Volturno (EAV); Luca Cascone, Presidente Commissione “Urbanistica, Lavori pubblici, Trasporti” della Regione Campania; Paolo Carbone, Presidente del Consorzio Metropolitana di Napoli s.p.a. Ha moderato Federica Brancaccio, da poco eletta come Presidente italiana dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili).

Nei vari interventi, è stata evidenziata l’importanza che i fondi europei hanno rivestito nella realizzazione della metropolitana Linea 1 di Napoli, nonché del sistema trasportistico su ferro nel suo complesso. Resta, però, un cogente problema di gestione, sulla quale è necessario ritrovare una rinnovata cooperazione istituzionale: tema centrale per immaginare la Napoli del futuro, rilanciando i servizi di trasporto pubblico per avvicinare la città di Napoli a standard di vita europei.

L’evento è stato seguito da Radio Radicale, e si può visionare per intero QUI

Il video dell’intervento di Roberto Calise è disponibile QUI

L’intervento di Ennio Cascetta è disponibile QUI

L’intervento di Luca Cascone è disponibile QUI

L’intervento conclusivo del Sottosegretario Vincenzo Amendola è disponibile QUI

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

 

Rispondi