Video “Intervento di Roberto Calise a convegno FID su mobilità a Roma”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a convegno Fondazione Italia Digitale su mobilità a Roma (12.07.2022)
  • Luogo: Binario F, stazione di Roma Termini
  • Data: 12 luglio 2022

Descrizione

Martedì 12 luglio, presso gli spazi di Binario F nella Stazione Termini di Roma, si è tenuto il convegno “Roma 2025. Sperimentando il futuro: la digitalizzazione della mobilità urbana” promosso dalla Fondazione Italia Digitale (FID).

Il dibattito, moderato da Francesco Nicodemo (portavoce FID), ha visto la partecipazione di Gabriele Ferrazzano, Public Affairs Manager di ENI Enjoy; Roberto Calise, Responsabile Relazioni Istituzionali di FlixBus Italia; Francesco Amendola, Direttore Generale IT di ATAC; Stefania Santini, Ordinaria di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Yasmine Bale, Government Relations Manager di Bird.

Nel suo intervento, Roberto Calise ha sottolineato l’importanza del cosiddetto “urban transport mix”, ossia quel che la Commissione Europea ha identificato come la commistione di più modalità di trasporto all’interno delle città finalizzate a diminuire l’utilizzo dell’auto privata. La possibilità di una mobilità sharing più ordinata e più interconnessa con altre modalità di trasporto aiuterà, di conseguenza, anche gli operatori di media-lunga percorrenza come FlixBus, garantendo quel trasporto di ultimo miglio che spesso rappresenta l’anello debole all’interno delle città.

Il video del convegno è disponibile per intero sulla pagina Facebook della Fondazione Italia Digitale (FID).

Il video dell’intervento è disponibile QUI

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

Rispondi