Video “Intervento alla fiera IBE di Rimini”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a convegno “Le linee commerciali a lunga percorrenza”, fiera IBE a Rimini
  • Luogo: Fiera IBE, Rimini
  • Data: 14 ottobre 2022

Descrizione

Venerdì 14 ottobre 2022, presso la fiera IBE (Intermobility and Bus Expo) di Rimini, si è tenuta la tavola rotonda “Le linee commerciali a lunga percorrenza: quale ripresa dopo il COVID”.

Il dibattito, moderato da Massimo De Donato (Radio24), ha visto la partecipazione di Paolo Beria, Politecnico di Milano; Roberto Calise, Responsabile Relazioni Istituzionali di FlixBus Italia; Salvatore Napoli, Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT); Francesco Fiore, Amministratore Delegato di Itabus.

Nel suo intervento, Roberto Calise ha toccato tutti i principali temi che interessano attualmente il mercato delle autolinee di media-lunga percorrenza a mercato. In primis, il caro gasolio, che a causa della guerra fra Russia e Ucraina sta fortemente impattando il settore. Poi, la carenza di autisti, che segnerà questa tipologia di servizi per gli anni a venire e su cui è necessario intervenire per mitigare gli effetti negativi. Al pari della necessità di meno burocrazia e più digitalizzazione per meglio rispondere alle necessità di un settore in continua evoluzione e che deve allinearsi a standard europei, anche per ciò che concerne le autostazioni: vero punto di criticità del Paese, che deve offrire a tutti i viaggiatori pari dignità e servizi adeguati.

Il video dell’intervento è disponibile QUI

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

Rispondi