Video “Intervento a Stand-Up cultura”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a Stand-Up cultura
  • Luogo: A’Mbasciata, via Benedetto Croce 19, Napoli
  • Data: 2 marzo 2023

Descrizione

Giovedì 2 marzo 2023, presso i locali di A’Mbasciata (via Benedetto Croce 19, Napoli), si è tenuto un incontro promosso da Stand-Up, gruppo giovanile che promuove una discussione libera e dal basso su tematiche politiche e sociali.

All’incontro, moderato da Luigi Scaramuzzini di VOLT, era presente anche Sergio Locoratolo del comitato per la cultura del Comune di Napoli.

L’ordine degli interventi è stato stabilito casualmente dall’estrazione di numeri della tombola. A Roberto Calise è toccato il numero 10, che a Napoli richiama subito alla memoria Diego Armando Maradona: da lì la battuta iniziale.

Nel suo intervento, Roberto Calise ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa di Stand-Up, in una città dove è sempre più difficile il confronto politico. In tal senso, fa impressione come l’attuale Ministro della Cultura sia napoletano, ma manchi sia in Regione Campania che al Comune di Napoli una figura simile, ossia un assessore. Un segnale poco incoraggiante dell’attenzione dedicata a queste tematiche da parte delle istituzioni locali.

In chiusura di intervento, si richiama l’operato del Comitato “Giustizia per Mario Paciolla”, cooperante dell’ONU d’origine partenopea deceduto in circostanze misteriose durante una missione umanitaria in Colombia. Tema sul quale è importante richiamare l’attenzione delle istituzioni per far luce sulla vicenda.

Il video dell’intervento è disponibile QUI

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

 

Rispondi