Video “Intervento a Radio Napoli Centrale su rapporto ISFORT 2023”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a Radio Napoli Centrale su rapporto ISFORT
  • Ente: Radio Napoli Centrale
  • Data: 28 novembre 2023

Descrizione

Martedì 28 novembre 2023, nell’ambito della trasmissione “Barba & Capelli” su Radio Napoli Centrale, è intervenuto Roberto Calise, autore del libro “La metropolitana europea” pubblicato da Editoriale Scientifica, ed editorialista per il Corriere del Mezzogiorno. Il tema della puntata era commentare i risultati presentati dal rapporto ISFORT 2023.

Intervistato da Corrado Gabriele, nel suo intervento Roberto Calise ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto da ISFORT, qualificato osservatorio sulla mobilità nazionale che incrocia dati da più fonti differenti.

Dall’analisi emergono chiari i trend nazionali: gli italiani non credono nella mobilità cosiddetta “dolce” (bici e altri mezzi), le trazioni alternative (elettrico, gas, etc.) non funzionano se non economicamente accessibili ad ampie fasce della popolazione, e soprattutto la crisi demografica che attraversa l’Italia impatterà pesantemente il trasporto pubblico locale negli anni a venire.

In questo senso, Napoli purtroppo come spesso accade anticipa i trend nazionali, mettendo in luce un sistema della mobilità largamente deficitario e che spinge ogni anno migliaia di persone ad abbandonare i trasporti pubblici per affidarsi all’auto privata.

Il video dell’intervento è disponibile QUI

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

Rispondi