G7 dei Trasporti di Cagliari: prime dichiarazioni del Ministro Delrio

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha rilasciato alcune dichiarazioni, visitando il Media Center del G7 dei Trasporti a Cagliari.

Soffermandosi a salutare gli inviati delle diverse testate giornalistiche registrate per seguire i lavori del vertice, il Ministro ha rimarcato il tema del vertice, vale a dire l’inclusione sociale. La scelta stessa della location della Sardegna sottolinea come spesso dalla geografia possano derivare meno opportunità di sviluppo per determinate zone, come le isole o le aree interne. E’ la prima volta che il tema dell’inclusione e dello sviluppo sostenibile anche delle regioni meno fortunate viene posto all’interesse dei potenti del mondo. Tema che verrà approfondito dall’incontro con i rappresentanti della Regione Sardegna, della Corsica e delle Isole Baleari che avverrà nelle prossime ore.

In questo senso, la tecnologia può aiutare uno sviluppo più rapido. Ad un anno dal G7 dei Trasporti del Giappone, si riparlerà durante il vertice dei veicoli a guida autonoma. Tuttavia, se queste innovazioni sono ancora al di là da venire, si è invece nel pieno dell’era delle cosiddette “auto sicure”, che tramite la tecnologia dialogano fra loro e con le infrastrutture. In questo senso, un esempio italiano è rappresentato dalla nuova Salerno-Reggio Calabria, la prima autostrada smart d’Italia.

Il Ministro si è poi soffermato sulla giornata di oggi, che ha visto svolgersi gli incontri bilaterali con le delegazioni di Canada, Giappone e Stati Uniti. Nonostante le note posizioni della nuova amministrazione americana, Delrio si è mostrato ottimista di poter tenere “tutti a bordo” per una dichiarazione finale che sia molto forte anche sul tema dell’inclusione sociale e della sostenibilità. Infatti, vi è una “grande collaborazione” della delegazione statunitense.

Il Ministro Graziano Delrio con la Commissaria Europea Violeta Bulc

Un passaggio poi su Alitalia: per Delrio è ragionevole essere ottimisti. Sono arrivate diverse offerte per la compagnia, e negli incontri con il Commissario Europeo ai Trasporti Violeta Bulc si proverà a superare il limite del 49% per un investitore extra-europeo in una compagnia aerea europea. Anche l’aria che tira in Alitalia, dice il Ministro, è di grande ottimismo, che si è soffermato a parlare a lungo, durante il volo Roma-Cagliari, con un’hostess della compagnia di bandiera.

Infine, il commento sui recenti dati ISTAT, che, secondo Delrio, rappresentano la prova che le politiche messe in campo dal Governo Renzi erano corrette. L’azione sinergica di tagli alla spesa pubblica e incremento delle politiche sociali (in particolare, la misura degli 80 Euro e l’aumento delle pensioni minime) procedono nella giusta direzione, ossia quello della lotta del grande male degli ultimi trent’anni d’Occidente: l’aumento della disparità sociale. E’ necessario dunque continuare in questa direzione, potenziando le misure di contrasto alla povertà.

 

(Articoli pubblicato per conto dell’agenzia di informazione FerPress, e disponibile al seguente LINK)

Rispondi