G7 dei Trasporti di Cagliari: prime dichiarazioni dei Ministri ospiti

Prime dichiarazioni dei Ministri dei Trasporti dei vari Paesi impegnati nel G7 di Cagliari.

Si è lungamente fermato a parlare coi giornalisti il tedesco Alexander Dobrindt, Ministro Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali, rispondendo ad alcune domande sul diesel gate, ed evidenziando come siano continui i contatti fra le autorità tedesche e quelle italiane. Un tema che il rappresentante della Germania non ha ancora avuto modo di affrontare in Sardegna con il Ministro Delrio, ma che certamente toccherà nella giornata di oggi. Per quanto concerne i lavori del G7, Dobrindt si è soffermato sull’importanza della cooperazione internazionale per lo sviluppo futuro di nuove tecnologie connesse ai veicoli su strada. In particolare, il governo a guida di Angela Merkel ha proprio in questi giorni adottato una nuova legge sui veicoli automatici. La delegazione tedesca presenterà nel pomeriggio, durante la terza sessione del G7 dei Trasporti, un report sulla sicurezza stradale, e come la tecnologia si sia già dimostrata essenziale per incrementarla.

Anche il Ministro dei Trasporti canadese, Marc Garneau, ha voluto soffermarsi sui temi del giorno, ossia le esternalità positive che le infrastrutture di trasporto generano per la collettività. In particolare, l’ex astronauta ora prestato alla politica nel governo del premier Justin Trudeau, ha sottolineato la drammaticità delle emissioni di gas serra. In Canada, il 24% delle emissioni è rappresentato dalla mobilità privata. Motivo per il quale, è stata lanciata una “Zero emission strategy”, con l’obiettivo di azzerare almeno le emissioni derivanti dalle automobili. In questo senso, l’automazione dei veicoli e l’alimentazione elettrica sono il prossimo, fondamentale passo, sul quale è importante elaborare standard condivisi dalla comunità internazionale.

Un breve passaggio per Violeta Bulc, Commissaria Europea ai Trasporti, che si è detta riconoscente alla Presidenza italiana del G7 per aver incentrato la discussione sui temi sociali e dei diritti. La Bulc seguirà con grande attenzione la sessione pomeridiana dei lavori, dedicata per l’appunto all’automazione dei veicoli, e che riprenderà il lavoro impostato durante il G7 dello scorso anno in Giappone.

Si è limitata ad un saluto la statunitense Elaine Chao, Segretaria di Stato dei Trasporti dell’amministrazione Trump, evidenziando la bellezza di Cagliari, e sottolineando la squisitezza dell’accoglienza della Presidenza italiana, manifestatasi in particolare nella cena ufficiale di ieri sera, che ha avuto luogo nella Galleria Comunale d’Arte, e che è stata accompagnata da balli della tradizione popolare sarda.

Non hanno rilasciato dichiarazioni Keiichi Ishii, Ministro per il Territorio, le Infrastrutture, i Trasporti ed il Turismo del Giappone; Chris Grayling, Segretario di Stato per i Trasporti del Regno Unito; François Poupard, Direttore Generale delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Mare, in rappresentanza della Francia per conto del Ministro della Transizione economica e solidale.

 

(Articoli pubblicato per conto dell’agenzia di informazione FerPress, e disponibile al seguente LINK)

Rispondi