Video “Intervento a convegno su tram area nord di Napoli”

  • Titolo: Intervento a convegno “Un tram veloce per l’area nord di Napoli”
  • Luogo: PalaRaffaella di Calvizzano (NA)
  • Data: 2 marzo 2022

Descrizione

Martedì 2 marzo 2022, presso il PalaRaffaella di Calvizzano (NA), si è tenuto il convegno “Un tram veloce per l’area nord di Napoli”.

Il dibattito, moderato da Mariangela Chianese di Radio CRC e organizzato dall’associazione Marano Lab e dal gruppo Facebook “Una metropolitana per il mare”, ha visto la partecipazione di Giacomo Pirozzi, Sindaco di Calvizzano; Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità del Comune di Napoli; Nicola Pirozzi, Sindaco di Giugliano; Luigi Sarnataro, Sindaco di Mugnano; Raffaele De Leonardis, Sindaco di Qualiano; Rosalba Scialla, Commissario Straordinario Comune di Villaricca; Alessandro Pace, Presidente dell’associazione Marano Lab; Dario Villone, animatore del gruppo Facebook “Una metropolitana per il mare”; Giovanni Porcelli, Pasquale Di Fenza e Michele Schiano, Consiglieri della Regione Campania; Domenico Marrazzo, Consigliere della Città Metropolitana di Napoli; Gennaro Migliore, deputato; Roberto Calise, giornalista e autore del libro “La metropolitana europea” (Editoriale Scientifica).

Nel suo intervento, Roberto Calise si è soffermato sull’eccezionalità dell’evento. Infatti, l’avere attorno allo stesso tavolo una filiera istituzionale al completo, che va dai Sindaci del territorio, alla Provincia, alla Regione e fino al Parlamento nazionale, è qualcosa senza precedenti in Campania. Attorno ad un’opera, che sarà lunga 20 km per 20 stazioni, si sono raccolte diverse comunità, senza fratture. Questo consente all’opera di iniziare il suo lungo percorso nel più positivo dei modi, ponendo concrete speranze per migliorare la qualità del trasporto nell’area a nord di Napoli, troppo a lungo dimenticata dalle politiche di sviluppo.

Il video dell’intervento è disponibile QUI

 

Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI

 

Rispondi