Una nuova linea metro per Napoli

Uno. Due. Sei. Dieci. Stavolta il panaro della tombola del metrò napoletano ha pescato una cifra cara ai partenopei, quel 10 che riecheggia nelle memorie calcistiche. Numerazione confusionaria a parte – su cui un riordino non è più rinviabile – quanto presentato lunedì 30 marzo è un progetto importante: la prima metropolitana senza conducente (che quindi si spera funzionerà con orari più generosi di quelli attuali) che collegherà Napoli con la stazione dell’alta velocità di Afragola passando per popolosi centri come Casoria e Casavatore. Ne ho parlato mercoledì 1° aprile 2026 sul Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere

Video “Intervento a convegno mobilità dell’Associazione Vivo a Napoli”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a convegno su mobilità e trasporti dell’Associazione Vivo a Napoli
  • Luogo: Museo Darwin-Dohrn (DaDom)
  • Data: 27 marzo 2026

Continua a leggere

Un arbitro per la mobilità napoletana

Sono novità importanti quelle per i trasporti di Napoli e provincia tracciate dal Sindaco Gaetano Manfredi, dall’Assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza e dal Consigliere Delegato ai Trasporti della Città Metropolitana Luciano Borrelli. Ne ho parlato mercoledì 29 gennaio 2025 sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere

Tecnologia MaaS, Napoli capofila

E’ uno sguardo sul futuro della mobilità quello emerso dal convegno “MaaS for Italy” che si è tenuto martedì 29 ottobre 2024 al Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio. Nel luogo simbolo della tecnologia, e che ospita la Apple Academy, si sono confrontati da tutta Italia esperti, aziende, istituzioni. Ne ho parlato mercoledì 30 ottobre 2024 sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere

Video “Intervento a dibattito mobilità dell’Associazione Vivo a Napoli”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a confronto mobilità dell’Associazione Vivo a Napoli
  • Luogo: Palazzo delle Arti di Napoli (PAN)
  • Data: 27 gennaio 2024

Continua a leggere

Tram area nord di Napoli, l’opera che mette tutti d’accordo

Un nuovo tram nell’area nord di Napoli: venti chilometri per venti fermate, dalla fermata Chiaiano del metrò Linea 1 fino alla Circumflegrea di Licola, passando per Marano, Calvizzano, Giugliano, Mugnano, Qualiano e Villaricca. Il tutto sotto l’egida della Città Metropolitana. Ne ho parlato giovedì 3 marzo 2022 su Mobility Press Magazine (pag. 18-19) e sabato 5 marzo 2022 sulle pagine de La Repubblica Napoli. Continua a leggere

Video “Intervento a convegno su tram area nord di Napoli”

  • Titolo: Intervento a convegno “Un tram veloce per l’area nord di Napoli”
  • Luogo: PalaRaffaella di Calvizzano (NA)
  • Data: 2 marzo 2022

Continua a leggere

Nel bunker dei trasporti senza rete

I recenti casi dell’aggressione di una donna nella fermata Dante della metropolitana e il decesso di un uomo nella funicolare di Montesanto hanno drammaticamente sollevato un tema che i pendolari napoletani ben conoscono: la mancanza di rete telefonica nel sistema dei trasporti su ferro. Una questione che nell’epoca degli smartphone è diventata ineludibile. Ne ho parlato lunedì 7 febbraio 2022 sulle pagine de La Repubblica Napoli. Continua a leggere

Finalmente un deposito per la Linea 6

A tre mesi dall’insediamento del Sindaco Gaetano Manfredi, il Comune di Napoli mette a punto il primo vero progetto di ampio respiro per il futuro della città, che cambierà il volto di un quartiere e di una cruciale infrastruttura, la Linea 6 della metropolitana. Continua a leggere

Un’intervista ad Anteprima24 su “La metropolitana europea”

Fare una corretta informazione su dinamiche lunghe e complesse come quelle che riguardano infrastrutture, trasporti e urbanistica non è mai facile, a Napoli meno che altrove. Con Anteprima24 ci abbiamo provato, partendo del mio ultimo libro, “La metropolitana europea” (Editoriale Scientifica), e arrivando fino ai più recenti fatti del crollo nel cimitero di Poggioreale collegato ai lavori per la nuova Linea 1. Continua a leggere