Partecipazione per la riqualificazione dei trasporti in Campania

Chiarezza. Semplicità. Accessibilità. Sono le parole chiave che il Governatore Roberto Fico ha speso qualche giorno fa per il nuovo sito internet della Regione Campania. L’obiettivo: spostare l’utenza verso i servizi online evitando di mettere sotto stress gli uffici, e fare dell’ente di Santa Lucia una casa di vetro virtuale. Sembra una banalità nell’epoca dell’intelligenza artificiale, ma in una delle terre con il tasso di digitalizzazione fra i più bassi d’Italia serve anche – e soprattutto – questo. Ne ho parlato venerdì 15 maggio 2026 sul Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere

La futura Città Metropolitana ed il difficile presente del TPL campano

Lo scorso venerdì 7 febbraio, nel terminal di Montesanto, un treno della Circumflegrea ha preso fuoco, causando il panico fra i passeggeri in attesa della partenza. Per fortuna, nessun ferito. Tuttavia, la linea è rimasta bloccata per circa tre ore, causando disagi enormi, che si sono andati a sommare a quelli che quotidianamente funestano le linee ex SEPSA. Ma come si è potuto arrivare a tali livelli d’incuria da causare addirittura incendi, dovuti probabilmente alla scarsa manutenzione? Continua a leggere