Una nuova linea metro per Napoli

Uno. Due. Sei. Dieci. Stavolta il panaro della tombola del metrò napoletano ha pescato una cifra cara ai partenopei, quel 10 che riecheggia nelle memorie calcistiche. Numerazione confusionaria a parte – su cui un riordino non è più rinviabile – quanto presentato lunedì 30 marzo è un progetto importante: la prima metropolitana senza conducente (che quindi si spera funzionerà con orari più generosi di quelli attuali) che collegherà Napoli con la stazione dell’alta velocità di Afragola passando per popolosi centri come Casoria e Casavatore. Ne ho parlato mercoledì 1° aprile 2026 sul Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere

Trasporti, il (potenziale) ruolo dei privati

Si è conclusa la festa che apre tutte le feste: l’Immacolata, quest’anno caratterizzata da un ponte di lunedì. E’ stata la prova generale per il Natale: folle oceaniche con 350.000 turisti, atmosfera già da regali sotto gli alberi che ormai addobbano le case in cui si riabbracciano i tanti figli rientrati dal Nord Italia o dall’estero. Ne ho parlato martedì 9 dicembre 2025 sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere

Video “Intervista a Striscia la notizia”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a “Striscia la notizia” su furti bagagli FlixBus
  • Ente: Canale 5
  • Data: 07 aprile 2025

Continua a leggere

Un biglietto unico e digitale

La mattina del 1° marzo 1995, un napoletano qualunque va in ufficio. Ciro – lo chiameremo così – è del Vomero, ma lavora al Centro Direzionale. Per raggiungere l’ufficio prende la funicolare di Chiaia, poi la metropolitana Linea 2 fino a Garibaldi, e da lì una sola fermata in Circumvesuviana. Il suo itinerario è lo stesso tutti i giorni, un pendolare intra-città. Ne ho parlato mercoledì 19 marzo 2025 sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere

Un resoconto sul G7 dei Trasporti di Milano

Da giovedì 11 a sabato 13 aprile 2024 presso il Palazzo Reale di Milano ha avuto luogo il G7 dei Trasporti presieduto dal Vicepresidente del Consiglio nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Ne ho parlato lunedì 22 aprile 2024 su Mobility Press Magazine, il settimanale d’approfondimento di FerPress, agenzia stampa specializzata in trasporti e logistica. Continua a leggere

Video “Una domanda al G7 dei Trasporti”

  • Titolo: Domanda di Roberto Calise durante conferenza stampa G7 dei Trasporti
  • Luogo: Palazzo Reale, Milano
  • Data: 13 aprile 2024

Continua a leggere

G7 dei Trasporti di Milano, dichiarazioni di Salvini

E’ la mobilità elettrica il tema principale affrontato dal Vicepresidente del Consiglio nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante una pausa dei lavori del G7 dei Trasporti a Milano. Ne ho parlato venerdì 12 aprile 2024 sul sito dell’agenzia stampa FerPress. Continua a leggere

G7 dei Trasporti di Milano, i lavori entrano nel vivo

Entrano nel vivo i lavori del G7 dei Trasporti, ospitato al Palazzo Reale di Milano. Fitta l’agenda per gli ospiti accolti ieri, giovedì 11 aprile, dal padrone di casa, il Vicepresidente del Consiglio nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Ne ho parlato venerdì 12 aprile 2024 sul sito dell’agenzia stampa FerPress. Continua a leggere

Video “Intervento a convegno ACI Milano”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a convegno sul trasporto pubblico dell’ACI Milano
  • Luogo: Automobile Club d’Italia (ACI), Milano
  • Data: 7 febbraio 2024

Continua a leggere

La primavera dei tram

E’ primavera in Europa. Non nel senso climatico, con l’autunno ormai arrivato. E’ la primavera dei tram: così è stata definita la rinascita urbanistica/trasportistica/politica di una modalità di trasporto considerata un simbolo del passato, soppiantata dal largo utilizzo dei mezzi su gomma. Ne ho parlato giovedì 2 novembre 2023 sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere