Chiarezza. Semplicità. Accessibilità. Sono le parole chiave che il Governatore Roberto Fico ha speso qualche giorno fa per il nuovo sito internet della Regione Campania. L’obiettivo: spostare l’utenza verso i servizi online evitando di mettere sotto stress gli uffici, e fare dell’ente di Santa Lucia una casa di vetro virtuale. Sembra una banalità nell’epoca dell’intelligenza artificiale, ma in una delle terre con il tasso di digitalizzazione fra i più bassi d’Italia serve anche – e soprattutto – questo. Ne ho parlato venerdì 15 maggio 2026 sul Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere
Archivi tag: Pozzuoli
Trasporti, la “linea” politica per la Campania
Si è ormai vicinissimi a sapere chi guiderà la Regione Campania per i prossimi 5 anni. Domenica 23 e lunedì 24 novembre si metterà fine ad una lunghissima campagna elettorale. Ne ho parlato mercoledì 19 novembre 2025 sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere
Video “Intervista a TG Canale 8 su bradisismo e trasporti”
- Titolo: Intervento di Roberto Calise a TG Canale 8 su bradisismo e trasporti
- Ente: Canale 8
- Data: 4 marzo 2025
Bradisismo, Cumana dal doppio binario
E’ il 1984: Ronald Reagan è rieletto Presidente degli Stati Uniti, Enrico Berlinguer scompare improvvisamente lasciando orfana la sinistra italiana, Al Bano vince Sanremo in coppia con Romina Power e il Napoli acquista un giovane talento, tale Diego Armando Maradona. Sembra un’altra epoca, eppure è più vicina di quanto si pensi. Infatti, in quell’anno viene istituito il Commissariato di Governo per “adeguare il sistema di trasporto nelle zone interessate dal fenomeno bradisismico”. Ne ho parlato martedì 4 marzo 2025 sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere
Garantire l’accesso al mare con trasporti più efficienti
Estate: tempo di mare, sulla cui accessibilità a Napoli si dibatte ogni anno. La recente sentenza del TAR che boccia l’iniziativa del Comune di spiagge libere a numero chiuso complica una situazione dove la politica continua a non decidere. Ne ho parlato sabato 10 agosto 2024 sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere
Un nuovo orizzonte per la Linea 6
Entro il 2022, Napoli vedrà l’apertura di un’infrastruttura attesa da trent’anni: la metropolitana Linea 6, che collegherà la Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta con piazza Municipio (dove avverrà l’interscambio con la Linea 1), passando per la fascia costiera di Chiaia e Mergellina, per un totale di 6,5 km e 8 stazioni. Ne ho parlato martedì 14 settembre 2021 su La Repubblica Napoli.