Uno. Due. Sei. Dieci. Stavolta il panaro della tombola del metrò napoletano ha pescato una cifra cara ai partenopei, quel 10 che riecheggia nelle memorie calcistiche. Numerazione confusionaria a parte – su cui un riordino non è più rinviabile – quanto presentato lunedì 30 marzo è un progetto importante: la prima metropolitana senza conducente (che quindi si spera funzionerà con orari più generosi di quelli attuali) che collegherà Napoli con la stazione dell’alta velocità di Afragola passando per popolosi centri come Casoria e Casavatore. Ne ho parlato mercoledì 1° aprile 2026 sul Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere
Archivi tag: Tullio Ferrante
I dati che i numeri non dicono
“Un milione, o anima del purgatorio!” era l’espressione del Cavaliere di “Così parlò Bellavista”, indimenticabile breviario di vizi e virtù dei partenopei per la regia di Luciano De Crescenzo. Appena sentiva questa cifra, l’anziano padre della co-protagonista si destava dal suo sonno, rimembrando di quando era un’audace ma sfortunato imprenditore. Ne ho parlato mercoledì 25 febbraio 2026 sul Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere
Un metrò regionale per la Campania
Ogni anno, puntuali, arrivano le classifiche. La più dibattuta è quella sulla vivibilità del Sole 24 Ore, che vede Napoli costantemente sul fondo delle province (104° su 107 nel 2025). Altrettanto puntualmente, si apre la discussione: la qualità della vita è anche il mare, i tramonti, la pizza, etc. Poi però arrivano altre rilevazioni, che vanno ad esplorare più nel dettaglio alcuni aspetti della quotidianità dei cittadini come i trasporti. Ne ho parlato mercoledì 11 febbraio 2026 sul Corriere del Mezzogiorno. Continua a leggere